come vestirsi

strato interno traspirante

 per allontanare il sudore dal corpo.

Uno strato interno traspirante è essenziale per allontanare il sudore generato durante lo sforzo ed evitare così di sentire freddo una volta saliti sulla seggiovia. È possibile optare per un intimo termico lungo in fibra sintetica, ma la lana merino è il materiale migliore in termini di calore e traspirabilità anche quando bagnata.

strato intermedio

per mantenere il calore .

Uno strato intermedio
 è utile per mantenere il calore corporeo. Può essere un pile o una giacca isolante leggera, da indossare sopra l’intimo termico. Le giacche da sci spesso sono già isolate con una fodera in pile o un’imbottitura sintetica o in piuma d'oca, quindi lo strato intermedio va calibrato di conseguenza.

Uno strato esterno

come protezione dagli agenti atmosferici.

Lo strato esterno è la giacca da sci. Come già indicato, le giacche da sci spesso sono foderate in pile o in tessuto sintetico, mentre le giacche più pesanti hanno un’imbottitura in piuma. La giacca deve essere antivento in quanto, sia che sia previsto o che sia dovuto alla velocità con cui sfrecci giù per la montagna, il vento è un elemento sempre presente in montagna. Sarai esposto al vento anche durante gli spostamenti in seggiovia. Se scii principalmente con il bel tempo, una giacca con trattamento idrorepellente (DWR) è sufficiente per proteggerti in caso di eventuale mal tempo. Se scii con qualsiasi condizione meteo e ami lanciarti nella polvere allora è essenziale che la tua giacca abbia una protezione impermeabile, per esempio in Gore Tex.